Silvia Schiaffino - Clinica Odontoiatrica - P.zza Matteotti, 3 - Cernusco Sul Naviglio

Igiene E Prevenzione Orale

Conservativa

Ortognatodonzia

Gnatologia

Pedodonzia

Chirurgia E Implantologia

Sbiancamento Dentale

Odontoiatria Estetica

Endodonzia

Parodontologia E Patologia Orale

Osteopatia

Medicina Estetica

Filler E Ringiovanimento Tessuti Periorali

SEDAZIONE COSCIENTE

Affrontare senza paure e ansie ogni seduta: rilassati, sei dal dentista

La sedazione cosciente è un metodo sicuro per affrontare senza più paure l’appuntamento dal dentista: bambini, adolescenti, adulti e anziani, oggi tutti possono affrontare ogni seduta con il sorriso sulle labbra, liberi da paure e stress.

La sedazione cosciente consiste in una miscela di aria, ossigeno e protossido di azoto che il paziente inala attraverso una mascherina. Il suo effetto è quasi immediato e dona al paziente una sensazione di benessere che dura per tutto il trattamento. Al termine della seduta l’effetto svanisce in pochi minuti e si può fare qualsiasi cosa, compreso guidare la macchina: non lascia alcuna traccia nell’organismo perché viene naturalmente espulsa con la respirazione ed è completamente sicura.

La sedazione cosciente ha diversi effetti positivi sul paziente, che rimane sempre cosciente e collaborativo: dona un senso di benessere e leggerezza, elimina ansia, paura, stress, disagio e nervosismo, alza la soglia del dolore, elimina il riflesso del vomito e desensibilizza le mucose. Non presenta controindicazioni, non viene metabolizzata dall’organismo, non è tossica, non causa allergie, non irrita, non lascia traccia nel paziente.

Unici casi in cui è controindicata: nel primo trimestre di gravidanza, in caso di malattie broncopolmonari acute, se non si riesce a respirare con il naso o in caso di infezioni e interventi al timpano.

IMPRONTA DIGITALE

Ottenere un'immagine precisa della bocca per la realizzazione di protesi e apparecchi con l'impronta digitale

Ogni qualvolta sia possibile, ad esempio quando è necessario realizzare delle capsule, protesi fisse o per realizzare gli allineatori Invisalign, optiamo dunque per l’utilizzo dell’impronta digitale. I vantaggi? Ha la stessa precisione dei metodi tradizionali, consente massima affidabilità ed evita il riflesso di vomito che potrebbe invece essere causata dalla pasta.

Inoltre, grazie all’impronta digitale si ottiene immediatamente un’immagine computerizzata dei denti, che viene subito inviata ai laboratori per la realizzazione delle protesi, evitando il passaggio fisico del calco e dunque velocizzando i tempi.

Ancora, grazie all’impronta digitale è possibile anche effettuare delle simulazioni che presentino quale sarà il risultato atteso degli interventi, così che anche il paziente possa valutare il lavoro estetico con una pre-visualizzazione del progetto dentale.

INVISALIGN

Gli apparecchi invisibili efficaci, confortevoli e discreti per un nuovo sorriso senza stress

Gli allineatori Invisalign sono ciò che viene comunemente chiamato “apparecchio invisibile”: una tecnologia che ha preso sempre più piede negli ultimi anni perché consente di coniugare efficacia terapeutica, comfort della persona che li deve portare e piacevolezza estetica.

Una simulazione digitale consente al paziente di visualizzare il risultato atteso e i tempi di realizzazione.

Vengono quindi realizzate delle mascherine trasparenti da applicare sui denti secondo i tempi e le modalità indicate dall’ ortognatodontista, che variano caso per caso: a cadenze regolari sarà necessario sostituire le mascherine con altre nuove, così che la posizione dei denti si modifichi come desiderato.

Perché tanto successo? Le mascherine sono invisibili, possono essere portate senza che siano notate dagli interlocutori, sono facili da pulire e da utilizzare.

RADIOGRAFIA DIGITALE E

FOTOCAMERA DIGITALE INTRAORALE

La scienza e il progresso ci ha permesso di avere una tecnologia anche nella diagnostica per immagini (radiografie) che rispetta la salute dell’individuo e favorisce sempre di più il rapporto tra paziente e medico.

La radiografia digitale ci permette di avere immagini d’altissima qualità con emissioni di raggi inferiori al metodo classico, l’immagini intra-orali acquisita con una videocamera d’ultima generazione ci consente di dialogare con il paziente più facilmente, per noi è fondamentale che i nostri pazienti siano informati correttamente e consapevoli della loro situazione orale e dentale. Pensate con che stupore le mamme vedono un’immagine ingrandita dei dentini dei loro bambini, in questo modo si monitorano molte situazioni borderline senza interventi invasivi ma semplicemente con scatti fotografici d’altissima qualità. 

CHIRURGIA TAC GUIDATA

La chirurgia Tac Guidata computerizzata, grazie all’ausilio di modernissimi e sempre più evoluti software dedicati, consente al chirurgo implantologo a partire da una adeguata TAC dentale di pianificare attraverso il computer, passo dopo passo, ogni fase del trattamento chirurgico implantare.

Consente, inoltre, di disporre di un sistema di trasferimento precisissimo di tale chirurgia virtuale in una micro invasiva chirurgia reale.

Come funziona esattamente?

Una volta eseguita la TAC 3D della zona dentale da trattare, quest’ultima viene importata in un evolutissimo software di elaborazione bi/tridimensionale delle strutture anatomiche che consente di effettuare un intervento virtuale simulato al computer, pianificando al decimo di millimetro il posizionamento degli impianti e delle sovrastrutture protesiche.

Questa simulazione permette quindi di realizzare in ogni dettaglio un intervento virtuale evitando le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e inclinazioni ottimali in base alla quantità e qualità di osso disponibile, ed infine, collocando virtualmente i denti come previsto dal piano iniziale di intervento. Tutto questo può essere approfondito infinite volte fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Il chirurgo, una volta ultimata la fase di pianificazione, concluderà il progetto e invierà telematicamente il file generato dal programma al laboratorio specializzato dove verrà realizzata in breve tempo una specifica mascherina chirurgica. Quest’ultima, applicata in bocca, permetterà al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato al computer e, in più, senza dover ricorrere a incisioni e suture.

Gli ulteriori vantaggi della procedura sono la sicurezza di evitare zone a rischio chirurgico, la grande rapidità operativa e una fase di riabilitazione del paziente veloce e senza le ripercussioni caratteristiche delle tecniche tradizionali.

DIGITAL SMILE DESIGN

Con la tecnica del Digital Smile Design, puoi ottenere proprio il sorriso che desideri, in tempi certi, con risultati garantiti, decisi e verificati preventivamente, conoscendo prima con esattezza i costi.

Cos’è Digital Smile Design.

Un sistema di pianificazione delle fasi di lavoro che ci permette di visualizzare e provare il nuovo sorriso prima di intervenire, così da concordare le possibili correzioni prima del trattamento finale.

Questo è fondamentale perché il design di ogni sorriso è unico.

Non esistono standard.  La tecnica del Digital Smile Design consente di rispettare questa specificità e creare un sorriso armonico, tenendo conto in modo equilibrato di funzionalità ed estetica.

Come avviene lo studio del caso con il Digital Smile Design? 

  1. Grazie all’utilizzo di fotografie e programmi computerizzati si definisce il “sorriso ideale” del paziente. Considerando molti fattori, non solo le specifiche in atto nella sua bocca, ma anche del viso, della personalità e delle sue note espressive. Quindi viene elaborato il mock-up: una procedura che consente al paziente di valutare il risultato del proprio trattamento, prima ancora di accettare e intraprendere il piano cura. E’ bello immaginarsi con i denti belli ma ancor più bello è realizzarli con una certezza data dal progetto iniziale.

 

  1. Si passa in seguito dal progetto digitale alla simulazione visibile. Questo passaggio consente di creare e “indossare” il nuovo sorriso, per valutarne l’effetto e le possibili correzioni prima del trattamento finale. Da un modello 3D in gesso si ricava una mascherina in resina che viene posizionata in bocca e può essere tenuta uno o due giorni per valutare con calma l’effetto estetico. Senza aver ancora toccato i denti! La durata di questa procedura è molto breve.

 

  1. A questo punto, una volta deciso il risultato finale si avviano le terapie necessarie per il raggiungimento dell’esito finale condiviso con il paziente. In questo modo il paziente riesce a comprendere meglio gli obiettivi del trattamento, conosce i risultati e tutte le eventuali problematiche di intervento.
  1. Approvato il piano, d’accordo con il paziente, si procede alle terapie necessarie.

Fissa un appuntamento

Dott.ssa Schiaffino Silvia - P.zza Matteotti, 3
20063 Cernusco Sul Naviglio (MI)
lunedì - giovedì dalle 9 alle 20

Telefono

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TI CONTATTAMO NOI


@2019 Igiene Prevenzione Cura Dentale S.r.L. PIVA: 07606220965

Privacy Policy